In occasione del suo compleanno oggi conosciamo meglio Ilaria Mauro

Condividi l'articolo

 

 

 Ilaria Mauro in ritiro con le azzurre a Brunico, compie oggi 31 anni e per il futuro sogna in grande

Conosciamo i suoi passi nel mondo del calcio femminile.

Ilaria Mauro si avvicina al mondo del calcio all’età di 13 anni avvia la sua carriera nelle giovanili dell’UP Reanese, un comune del Friuli Venezia Giulia. Successivamente trasferita al Tavagnacco e dopo aver passato una stagione nella formazione primavera, nel 2002, a soli 14 anni, viene inserita nella rosa della prima squadra e presto prende il posto da titolare.

Al Tavagnacco rimane oltre un decennio collezionando 133 presenze e 67 reti.

Ben presto si accorgono di lei anche all estero e va in Germania  dove giocherà prima nel Sand e poi nel Turbine Potsdam.

Un esperienza forte così la ricorda:

“una volta ero timida e riservata. Quando sono andata a giocare in Germania sono cambiata. Ero solo e non avevo la famiglia. Il calcio mi ha permesso di conoscere tante persone diverse e mi ha insegnato che per apprezzare le cose più belle dobbiamo uscire dalla ns mentalità ”

Torna in Italia con la  Fiorentina nel 2016.

Con la maglia viola vince subito lo scudetto e conquista due Coppa Italia che si aggiungono a quella vinta ai tempi del Tavagnacco.

Con la maglia dell’Italia conta 28 presenze e 10 reti con una media realizzativa inferiore a un gol ogni 3 partite.

Oggi per il suo compleanno in serata insieme alle compagne della Nazionale Italiana, in ritiro a Brunico in vista del Mondiale di Francia, spegnerà le candeline per il suo 31° compleanno: “Sono felice di festeggiarlo qui – le parole dell’attaccante della Fiorentina Women’s al sito della Figc – e se il regalo che voglio farmi è andare in Francia cercando di restarci il più a lungo possibile, inutile dire che il sogno sarebbe vincere il Mondiale. Siamo una squadra umile e restiamo con i piedi ben piantati per terra, ma siamo consapevoli di potercela giocare con tutti”.

 

Fonte Staff

Foto uefa.com

 

Translate »