FIORENTINA – PINK BARI Le domande che non ti aspetti…

Condividi l'articolo

 

Si parla tanto di livellare il calcio femminile con quello maschile puntando dritti al professionismo, si fa di tutto per lo sviluppo e la crescita di questo movimento equiparando gli sforzi ed i sacrifici delle ragazze ai più blasonati maschietti!

Ma  purtroppo poi, si scivola sulla classica buccia di banana! Il riferimento va senz’altro agli ultimi “movimenti” che hanno scosso il panorama della serie A, con riferimento esplicito alla gara FIORENTINA-PINK BARI che, di per se era già il recupero della terza giornata, svolgendosi in data 5 dicembre 2018,terminata con il tennistico risultato di 6-2 a favore delle gigliate padrone di casa.

Il passo indietro  non è il fatto che la società Barese abbia presentato ricorso,

tra l’altro accolto,  la cosa discutibile è che nello stesso veniva chiesto senza motivo il 0-3 a tavolino, e questo può significare  che il regolamento “potesse essere liberamente interpretato” oppure l”a poca conoscenza dello stesso”.  Fatto sta, E’necessario che anche la categoria arbitrale si adeguasse all’importanza delle manifestazioni, per non incappare più in errori del genere!

La Divisione Calcio Femminile della FIGC ha accolto il ricorso della Pink Bari e ha disposto l’annullamento e la ripetizione della gara . A tal proposito abbiamo chiesto ad esponenti di entrambe le Tifoserie cosa ne pensassero, ponendo alcune domande ( nelle risposte V per il Tifoso Viola e P per il Tifoso della Pink Bari)

Come pensi impatterà questa decisione per le giocatrici?

V Senz’altro le ragazze non saranno state contente di questa decisione visto che la gara è stata vinta nettamente 6 a 2  P Credo sarà una gara molto tirata per tutt’e due le squadre. Una vorrà riscattare il risultato della prima partita, l’altra dimostrare che il risultato conseguito è veritiero ed anzi se possibile “avaro”…

 E’ solo una gara in più o assume un significato diverso?

V Non è solo una partita in più, a mio giudizio, dimostra che gli organi competenti non pongono molta attenzione sui direttori di gara che, salvo alcune eccezioni,sono veramente impreparati. Vorrei sapere cosa hanno visto, sia il direttore di gara che l’assistente considerato che il pallone secondo me, aveva superato la linea di porta.

Assumerà Certamente significato diverso sarà la gara della riscossa per una e della conferma per l’altra

 L’episodio verificatosi ha così cambiato le sorti della partita?

  Visto il risultato finale il rigore non cambiava nulla!

P  Certamente si. L’aver subito un torto e non averne avuto debito conto, soprattutto in condizioni di perfetto equilibrio, ha sicuramente innervosito le ragazze della Pink che hanno affrontato il prosieguo della gara in modo poco “razionale”

  Questo comporterà problemi futuri per le decisioni arbitrali?

 V  Non penso che questo episodio comporterà problemi futuri  per le decisioni arbitrali, però, mi auguro che la Federazione si dia da fare per elevare la qualità dei direttori di gara del calcio Femminile.

P No non credo. Si è trattato di un evento molto raro, infatti l’arbitro non ha avuto la prontezza di ricordare il regolamento nel caso specifico perché di fatto non capita praticamente mai…

 Pensi che anche nella serie A Femminile dovrebbe esserci la VAR?

 P No. Spero invece che se ci fossero risorse per la VAR, queste possano essere destinate per ben altro: nel calcio femminile c’è bisogno di cose più essenziali ed immediate. La VAR sarebbe assolutamente fuori luogo per un campionato carente di infrastrutture, finanziamenti ai club, visibilità delle squadre, eccetera eccetera…

V Sono molto favorevole al VAR anche se alcune volte non c’è uniformità sulle decisioni prese nelle varie partite.

Fai un pronostico sul risultato della nuova partita, come finirà?

V Faccio un pronostico da tifoso, prevedo un 4 a 2.

P La ragione dice 1 a 0. Ma gambe, testa e cuore delle ragazze ci regaleranno, si spera, almeno un punticino…                         Cosa vuoi dire al tifoso della squadra avversaria ?

V Lo aspetto al Bozzi con molta simpatia.

P  Che vinca il migliore. E se parliamo di grinta e tenacia, vinciamo noi, ♥ FORZA PINK!!!

 

Collaborazione  Jacopo Uccelli – Fiorini R.

Translate »