ELENA LINARI: “Rendere gli italiani orgogliosi del calcio femminile”.

Condividi l'articolo

 

Dopo aver terminato in cima al loro gruppo per differenza reti, l’Italia affronta oggi alle 18 la prima partita eliminatoria per la Coppa del Mondo FIFA Women’s .
Oggi affrontiamo la Cina, con le ragazze di mister Xiuquan qualificate agli ottavi di finale come una delle migliori terze, avendo ottenuto 4 punti alle spalle di Germania e Spagna nel girone B.  la Cina, e con un’intera nazione che torna a tifare per loro.
Questa pausa di  sei giorni  ha dato alla squadra il tempo per riprendersi fisicamente e mentalmente ed ora la preoccupazione di coach Milena Bertolini è  su quale attaccante può affiancare a Barbara Bonansea e Cristiana Girelli.
Di emozioni ne stanno vivendo tante le ns giocatrici così come raccontato dalla Linari, unica italiana a giocare nel calcio estero.

“Sentire i fan cantare l’inno a pieni polmoni, sentirlo sulla propria pelle, vedere con i propri occhi che molte persone lì solo per noi, che urlano i nostri nomi … “disse Linari, con le lacrime agli occhi.

“Le telecamere mi hanno sorpreso prima della partita piangendo”, ha ricordato. “Ho pianto per tutte le emozioni e perché mi ha fatto pensare a come avevo iniziato a giocare. Ho iniziato senza niente, giocando su campi infangati con altri bambini del villaggio, e trovandomi in uno dei più grandi club del mondo, in uno degli stadi più belli, senti che non puoi salire più in alto “.

“L’unica cosa che può superare è essere qui”, ha aggiunto, “Giocare a questa Coppa del Mondo, fare storia per la mia nazione e rendere gli italiani orgogliosi del calcio femminile”.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea. All. Bertolini

CINA (4-4-2): Shimeng; Han Peng, Wu, Lin, Liu Shanshan; Wang, Zhang, Wang Yan, Yasha; Shanshan Wang, Li Ying. All. Xiuquan Jia

Translate »